BACKSTAGE & INTERVISTE

sono tante le cose da raccontare

Ho lavorato con Oscar a distanza, ma la distanza non si è sentita, è sempre molto attento alle richieste e aggiunge un pò della sua pazzia. Con Il video dei Tram di Belgrado ha superato se stesso e resta il nostro video più visualizzato su youtube!

ANDREA FAILLI (Cado nello specchio)

Acrobatico creatore di immagini e colori assembla, con incastri minuziosi impossessandosi del dettaglio, tutte le risorse a sua disposizione dando vita a pura essenza comunicativa; un vulcano di idee in continua eruzione, emozioni che prendono vita sui set dei suoi video.

PAM (Almamediterranea)

Che dire. .. lavorare con Oscar Serio è un piacere! Con la sua videocamera sa cogliere, raccontare ed emozionare !! I suoi video sono speciali, diversi dal solito. Un miscuglio di pazzia e genialità che lo rende un vero artista!

MICHELE GIROTTO (youtuber)

Lavorare con Oscar è stato un vero piacere oltre che un grande divertimento; artista chiaro, professionale ed esperto ha tirato fuori da noi un video meraviglioso, facendosi anche arbitro dei nostri piccoli-grandi capricci. In una parola, mitico!

Mobius

Oscar ha realizzato in pochissimo tempo e con semplicità il messaggio visivo più efficace ed appropriato che potessi pensare di associare alla mia musica. Senza far percepire ai musicisti o agli attori nessuna “pressione” ha colto attimi, sguardi e movimenti che meglio comunicavano il tema del videoclip. Ed il risultato è stato subito tangibile!

Fabrizio Luglio

Mi sono trovato molto bene con Oscar in un solo giorno di riprese (3/4 ore) abbiamo fatto un video davvero fighissimo. è riuscito ha cogliere appieno tutto ciò che gli avevo chiesto. disponibilissimo velocissimo e super efficiente!! bella per Oscar 10+!!!!!! p.s si è adattato a un genere musicale non suo (o per lo meno con il quale non aveva mai lavorato) come se lo fosse sempre stato!

Drefgold

Anche se il suo nome richiama l’ambita statuina sognata da ogni regista, collaborare con lui non sa di vera e propria regia. Oscar è più di un videomaker: è come uno stregone sciamano che mette in scena il percorso iniziatico che porta l’artista la dove non si sarebbe mai immaginato di arrivare

Filippo Cavallo (Santarè)

Nessuno come LUI e nessuno come altri.

Davide Caroli (poeta cantautore)

Creativo e dinamico, ottime attitudini al lavoro di squadra e al problem solving. E poi è un musicista e dunque ha le carte in regola per essere un ottimo video Maker

FABRIZIO CARIATI ( Nuju)

Oscar è riuscito a creare un “piccolo corto” che riassume bene il testo del brano e lo amplia allo stesso tempo. L’apparente semplicità dei rapporti umani che spesso celano segreti non detti, che non saremo mai in grado di prevedere, forse solo in un ipotetico viaggio a ritroso..

ATK 

…sei bravo a fare umanamente Oscar. Tecnicamente, ti lascio al giudizio degli altri. Io sono più che soddisfatto. Grazie di tutto..

ISAC PIETRASANTA (cantautore)

Ho lavorato con Oscar per due video de “Il Vaso di Pandora” … la costante è sempre stata la professionalità, le location sono state in entrambi i casi bellissime e il modo che ha lui di mettere a proprio agio le persone tira fuori il meglio anche dai pali della luce…

ANTONELLA FARACE (Il Vaso di Pandora)

Oscar è una specie di stregone del videomaking. Quando gli ho chiesto di aiutarmi a realizzare il booktrailer per il mio secondo libro Quando guardo verso Ovest mi ha detto che non ne aveva mai fatto uno. Eppure mi ha fatto qualche foto, mi ha chiesto un po’ di informazioni sul libro e, dopo poche settimane, mi ha consegnato un booktrailer di livello assolutamente professionale, anzi di livello decisamente superiore a quelli che realizza chi lo fa di professione. Ma il booktrailer che ha realizzato non è solo tecnicamente superbo, è soprattutto un’esperienza che trasmette emozioni vere a chi lo guarda, e che riflette in questo senso lo spirito che ho voluto dare al libro…

MASSIMO LAZZARI (scrittore))

“Ho conosciuto Oscar durante la lavorazione di un corto lo scorso Luglio. L’ho incrociato di nuovo lo scorso inverno per un videoclip musicale, in cui mi sono ritrovato a passeggiare per il centro mano nella mano con una splendida ragazza orientale (devo quindi ad Oscar questo immenso piacere). Di lui mi ha colpito il suo modo semplice di lavorare, il quale porta a risultati di un’ottima qualità tecnica capaci di trovare un ottimo riscontro, segno che pur avendo poca attrezzatura si possono ricavare cose straordinarie se si hanno le idee chiare sul da farsi. E Oscar le ha!”

FILIPPO MARCHI (attore)

la barba è quella di Stanley Kubrick, la terra d’origine la condivide con Sergio Rubini, l’altezza supera quella di James Cameron, il fascino è quello dei tempi migliori di Clint Eastwood, la loquacità fa impallidire quella di Ferzan Ozpetek, l’arguzia ha la profondità e l’ironia di Woody Allen la professionalità è quella mitica di Luchino Visconti… chi è?…. Ooscar Serio, il mio regista preferito… con immenso affetto

CLODIX (performer)

Oscar “il gigante buono”: una fonte di creativitá inesauribile a servizio di artisti che vogliono credere nelle proprie passioni..lui per primo. La nostra collaborazione vede nascere dalla mia matita dei personaggi, che tra le sue mani prendono vita: dopo montagne di disegni è emozionante vederli legati tra loro in un’animazione. Lavorare con Oscar non è solo umanamente piacevole ma è sopratutto stimolante a livello artistico e professionale, dove, tra una battuta e una risata non manca mai uno sprizzante scambio di idee!

MARTINA MARIN M’ART (illustratrice)

“…con Oscar c’è un qualcosa che va oltre alla semplice collaborazione artistica. La nostra è un amicizia che dura ormai da quasi un ventennio, quando ancora ragazzi suonammo nella stessa band per un paio d’anni. Non mi sorprende minimamente vederlo riuscire con così buoni risultati come videomaker dato che da sempre si è saputo reinventare grazie alla sua genialità, alla sua ”pazzia” (intesa ovviamente come complimento) e alla sua intraprendenza nel buttarsi in nuove avventure. Insieme abbiamo realizzato 2 video dei quali siamo più che soddisfatti, sia dal punto di vista creativo che tecnico e, certamente, la nostra collaborazione non finirà qui.”

FRANCESCO SCAGLIONI (Il Vaso di Pandora)

“Con Oscar Serio io e Lady U abbiamo prodotto i primi due videclip di OndAnomala e sono previsti in futuro tante altre collaborazioni. Una parola che condensa la sua personalità artistica e umana è: Talento allo stato puro!! Nel lavoro ha dimostrato praticità, efficacia e soprattutto una grande creatività!! Pieno di idee mai banali, dovute alla sua densa esperienza di vita che comprendono anche le sue qualità di musicista, dettaglio non trascurabile per un videomaker che si occupa principalmente di videoclip musicali!

MIMMO CRUDO E LADY U 

“La mia canzone:”Quello di ieri”, è stata rappresentata – “raccontata” perfettamente con immagini che passano dal colore scuro della riflessione iniziale, alla luce del sole che illumina quando esplode l’inciso. Le numerosissime visualizzazioni del video, sono merito della passione e arte espressi dal regista Oscar Serio, che ringrazio infinitamente”

ANDREA SELLAROLI (cantautore)

“….Oscar è riuscito a creare un “piccolo corto” che riassume bene il testo del brano e lo amplia allo stesso tempo. L’apparente semplicità dei rapporti umani che spesso celano segreti non detti, che non saremo mai in grado di prevedere, forse solo in un ipotetico viaggio a ritroso..”

ATK (compositore)
Oscar Serio

Oscar Serio

Videomaker di videoclip musicali

Musicista eclettico laureato in DAMS cinema, nel 2014 decide di realizzare il primo videoclip musicale. In poco tempo realizza di avere lo "sbuzzo" del montatore, le competenze di un consulente e la creatività di un artista; in due anni realizza oltre 100 video bruciando tutte le tappe e affermandosi come regista di videoclip musicali low budget. La scelta di lavorare a basso costo risponde ad una precisa strategia per supportare i musicisti nella loro promozione e per permettere loro di realizzare più videoclip all'anno senza dover sottrarre budget alle registrazioni audio. Saltuariamente realizza video aziendali per portare a casa la pagnotta, ma solo se il contesto ne permette un approccio creativo ed orientato al marketing non convenzionale.