UN VIDEOCLIP MUSICALE VISUAL COLORATO E VIVACE

Kilian Taras, The Vegas & Piperis – Crazy Trumpet

 

 

Per questo videoclip musicale ho parlato con molte persone coinvolte nel progetto della versione remix di Crazy Trumpet. Non conoscevo nessuno di persona perchè ci accordammo del tutto  telefonicamente. A voce ci accordammo per fare un videoclip visual dal sapore internazionale, colorato e pazzo.Il budget per realizzare questo videoclip non era elevatissimo, ma l’idea di videare Crazy trumpet mi aveva sempre attratto e quindi decisi provare a realizzare qualcosa di molto movimentato utilizzando pochi mezzi e tanta postproduzione. L’idea era quella di ispirarmi ai Visual elettroswing che adoravo guardare alle feste durante le esibizioni dei VJ.

A disposizione avevo soltanto una modella, una tromba e un green screen.

Pur non sapendo suonare la tromba, provai a capire ( con scarsi risultati) quali erano i movimenti usuali dei pistoni della tromba e interpretai il trombettista Rosario De Luca. Alla modella diedi indicazione di ballare senza timidezza, in quanto la fotocamera avrebbe ripreso solo la silouette della sua figura. L’unico inconveniente era il freddo, in quanto per avere una buona silouette la modella doveva ballare incostume da bagno. Mi mancava solo qualcuno che suonasse la grancassa e il mio operatore con la testa rasata era la persona perfetta per suonarla. Anzichè le bacchette usammo due giornali arrotolati e la grancassa venne aggiunta solo in post produzione.

Le riprese del videoclip visual durarono solo 2 ore ma la postproduzione fu lunga e faticosa

Realizzai gli effetti grafici utilizzando solo motivi geometrici e alcune transizione deformanti e cominciai a montarci sopra le riprese delle silouette in green screen. Il risultato mi entusiasmò cosi tanto che, nonostante avessi ascoltato già decine di volte il pezzo musicale, riguardai il video con soddisfazione diverse volte prima di consegnarlo, cercando ogni volta di apportare miglioramenti che aumentassero il senso di ritmo che naturalmente emergeva dal connubio fra musica e immagini.
Il videoclip musicale di Kilian Taras è fra i più bei videoclip musicali che ho prodotto, uno dei pochi in cui appaio in prima persona davanti alla telecamera anzichè dietro.
Buona visione