ASPETTANDO QUALCUNO – Giovanni Marinelli

un videoclip musicale in piano sequenza molto particolare e significativo

 

Stimo molto Giovanni Marinelli, ha tutte le carte in regola per poter essere un sex symbol del cantautoriato rock.  Giovanni ha sempre rifiutato le mie proposte di realizzare un video mainstream in cui fa il figo e si atteggia a superstar. Le sue richieste erano sempre orientate a fare qualcosa di diverso, comunicativo ed originale, nonostante io insistessi sul fatto che fare le cose “diverse” non sempre porta al risultato che ci si aspetta. Insieme tirammo giù un’idea abbastanza difficile da realizzare e  da descrivere a parole:  un piano sequenza al contrario in cui si vedono 5 donne  aspettare vanamente qualcuno ai tavolini di un bar.

Detta cosi poteva sembrar semplice, ma le azioni dovevano essere coordinate pensando il video al contrario e cominciando a girare le scene partendo dalla fine.  Gio Marinelli aveva addirittura imparato a cantare la canzone al contrario ed al doppio della velocità per far combaciare il sincrono del labiale.

Il risultato fu un video fatto da una sola inquadratura a telecamera ferma, senza ritmo e senza varietà, ma con un alto valore aggiunto derivante dall’immenso sbattimento che si è reso necessario per la creatività e le riprese.

Anche il concept è molto poetico…. l’attesa di qualcuno che probabilmente non verrà mai, perchè mai si potrà reincontrare un amore più intenso di quello provato dall’ultima delle 5 protagoniste del video.

“Se non ci metterà troppo, l’aspettero tutta la vita”

Oscar Wilde